I giochi di abilità dei casinò online: vantaggi e svantaggi

Il mondo dei casinò online offre diversi tipi di divertimento, e ogni giocatore può trovare senza difficoltà pane per i suoi denti. Ci sono player infatti che preferiscono dei divertimenti più tranquilli, in cui il coinvolgimento mentale è medio-basso: diciamo che il giocatore può anche limitarsi a seguire l’andamento della fortuna. Ci sono altri giocatori che invece vogliono approfittare proprio del gioco online per poter mettere in pratica e sfruttare le loro abilità.

In base a questa macro-distinzione, di regola i giochi dei casinò si suddividono in giochi di abilità e giochi di fortuna. Mentre prima le due categorie erano abbastanza differenziate, oggi è possibile trovare diverse vie intermedie: basti pensare alle slot, un tempo considerate dei tipici divertimenti basati sulla fortuna mentre oggi offrono delle vere e proprie palestre per la mente.

Quello che si chiedono molti giocatori è se convenga sfidare la sorte nei giochi di abilità, o piuttosto non sia meglio confidare nella fortuna: noi ci abbiamo riflettuto sopra parecchio, e abbiamo tratto le nostre conclusioni!

Perché scegliere i giochi di abilità?

Vediamo alcuni vantaggi che possono derivare da questa tipologia di giochi:

1)    Il giocatore ha un margine di manovra che dipende dalla sua abilità di gioco: mentre nei giochi di fortuna può fare ben poco, in questo tipo di giochi sono diverse le tecniche e le strategie che può applicare per influenzare i risultati della partita:

2)    Spesso i giochi di abilità hanno anche un vantaggio della casa più basso rispetto ad altre tipologie di giochi. Il BlackJack ad esempio o il Baccarat sono più vantaggiosi rispetto alle slot machine, perlomeno nella loro versione classica;

3)    Il giocatore rischia in misura minore di perdere il controllo: nei giochi che richiedono un minore coinvolgimento e una minore concentrazione, il player può perdere più facilmente la cognizione del tempo e del denaro che ha scommesso. Essere più vigile durante il gioco consente un livello più elevato di autocontrollo.

I giochi di abilità tuttavia hanno anche degli svantaggi, di cui è bene tener conto:

1)    Per poter giocare in maniera proficua occorre conoscere bene le regole del gioco e almeno due o tre strategie da applicare. Non è così semplice come sembra, perché ogni gioco ha diverse varianti e ogni variante può essere applicata in maniera diversa da ciascun casinò;

2)    Anche lo stato personale del giocatore è importante: ci sono giorni in cui si è più stanchi o si fa più fatica concentrarsi. In queste situazioni è sconsigliato iniziare una partita a Poker o a BlackJack in quanto le probabilità di vincita sarebbero sicuramente più basse;

Possiamo concludere dicendo che in realtà sia i giochi di abilità che quelli di fortuna hanno dei pro e dei contro: per questo, la strategia migliore è quella di differenziare il proprio portafoglio di giochi, scegliendo di volta in volta qual è la scelta più giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *